FORLÌ – Il Natale si tinge di azzurro in vasca. Sabato 13 dicembre 2025, la Piscina di Forlì si trasformerà in un parco giochi acquatico per ospitare "Swim Game – Un Tuffo nel Natale", la prima tappa di una rassegna che promette di regalare ore di puro divertimento ai giovani nuotatori del territorio.
Niente agonismo spietato e cronometro che scandisce ogni bracciata: questa manifestazione, organizzata dall'UISP Forlì-Cesena, ha un obiettivo molto più prezioso. Aggregare, far stare insieme i bambini, farli divertire in acqua mescolando nuoto e gioco in una formula che privilegia la partecipazione e lo spirito natalizio. Del resto, quale modo migliore per celebrare le festività se non nuotando e giocando con i propri compagni di vasca?
L'appuntamento è fissato per le ore 14.15, quando l'impianto aprirà le porte ai partecipanti, con inizio delle attività previsto per le 14.30. Il programma si presenta ricco e variegato: ogni atleta sarà impegnato in tre prove – 25 metri dorso, 25 metri stile libero e 100 metri misti – ciascuna abbinata a un percorso gioco che renderà l'esperienza ancora più coinvolgente e meno "competitiva" nel senso tradizionale del termine.
Ma il clou della giornata sarà rappresentato dallo "staffettone finale", una vera e propria sfida di creatività natalizia che promette di regalare momenti esilaranti. Ogni società partecipante dovrà infatti procurarsi dieci oggetti galleggianti – pull buoy, tavolette, tubi e quant'altro possa viaggiare in acqua – e utilizzarli per comporre una costruzione a tema natalizio. La staffetta vedrà in azione dieci "trasportatori", incaricati di portare gli oggetti da un lato all'altro della vasca, mentre i restanti membri della squadra, nel ruolo di "costruttori", dovranno dare sfogo alla fantasia realizzando la composizione natalizia. Un'idea originale che trasforma la classica staffetta in un momento di creatività collettiva.
La manifestazione è riservata alle società affiliate UISP per la stagione 2025-26 e si rivolge specificamente ad atleti e atlete che si avvicinano al mondo del nuoto.
Nessuna selezione, nessuna esclusione: ogni iscritto partecipa all'intero programma e riceverà una medaglia di partecipazione, perché l'obiettivo è valorizzare l'impegno di tutti.
Per partecipare, le società devono inviare la lista degli atleti su foglio Excel (con nome, cognome e anno di nascita) entro l'8 dicembre all'indirizzo gentilozzi.chri@libero.it.
La quota di iscrizione è di 10 euro per atleta, da versare sul conto UISP Forlì-Cesena presso Banca Intesa San Paolo.
Un pomeriggio di sport, allegria e spirito natalizio: perché il nuoto può essere anche questo, un momento di condivisione dove la vittoria più bella è divertirsi insieme.
Per la Redazione UISP Forlì Cesena
Roberto Babini
LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA
Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD del CONI.
Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, dalla scorsa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.